Condizioni generali di vendita

Definizioni

 
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto saranno utilizzate le seguenti definizioni:
 
Noi o Ollo Store o Venditore: Embaldo S.r.l. con sede legale ad Empoli (FI), Italia, in Via J. Chimenti 17, C.F. e P.I. 06830300486, iscritta al Registro delle Imprese di Firenze al n. REA FI – 659506, email [email protected], PEC [email protected], Tel. +39 0571 1738070;
Tu o Utente: l’Utente, sia Registrato che Semplice, che accede al Sito per effettuare acquisti ed utilizzare i Servizi ivi resi disponibili;
Utente: la persona che accede al Sito;
Utente Registrato: l’Utente che decide di registrarsi al Sito, creando un apposito account ed inserendo i propri dati, come indicati successivamente nelle presenti Condizioni Generali;
Utente Semplice: l’Utente che accede al Sito e ne continua la navigazione, senza effettuare la registrazione;
Professionista: Noi, agendo nell'esercizio della nostra attività imprenditoriale e commerciale, ovvero i nostri eventuali intermediari;
Consumatore: l’Utente che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di Contratto, attraverso le quali il Venditore intende regolare il rapporto di vendita con i propri Utenti;
Sito o OLLO.IT: il portale web allocato sul nome a dominio ollo.it;
Servizi: i servizi di Commercio Elettronico da noi messi a disposizione degli Utenti, come la procedura di acquisto online in modalità di commercio elettronico, il catalogo online, i servizi di promozione di vendita, la possibilità di personalizzare i prodotti e comporre gli acquisti, il carrello acquisti e tutti gli altri strumenti che facilitano la navigazione dell’Utente nel Sito, oltre ai servizi, accessori o meno alla vendita di un Prodotto, che Noi forniamo all’Utente;
Servizio digitale: 1) un servizio che consente al Consumatore di creare, trasformare, memorizzare i dati o di accedervi in  formato  digitale; oppure 2) un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale caricati o creati dal Consumatore o da altri utenti di tale servizio o qualsiasi altra interazione con tali dati.
Prodotti: i prodotti venduti tramite il nostro Sito in regime di Commercio Elettronico;
Prodotto con elementi digitali: qualsiasi bene mobile materiale che incorpora o è interconnesso con un Contenuto digitale o un Servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto  digitale  o Servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni del bene;
Contenuto digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale;
Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello;
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili;
Cassa Veloce: la particolare modalità di Carrello che permette all’Utente di effettuare acquisti anche senza registrazione;
Commercio Elettronico: una particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Decreto e-commerce, per cui le due parti contraenti, ad esempio il venditore e l’acquirente nel contratto di vendita, concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione (in particolare internet) senza la loro presenza fisica e simultanea. Vista la distanza, la consegna dei prodotti non è contestuale ed avviene solitamente mediante spedizione tramite terzi operatori (corrieri/spedizionieri); in alternativa prevediamo peraltro la possibilità che il ritiro della merce acquistata tramite commercio elettronico avvenga presso la nostra sede. Solo in alcuni casi la fruizione del Prodotto o servizio potrebbe essere contestuale, ad esempio per quanto riguarda i prodotti o servizi integralmente digitali, ma in questi casi la normativa prevede eccezioni alla disciplina ordinaria, ad esempio per quanto riguarda il diritto di recesso; 
Codice del Consumo: il Codice del Consumo, disciplinato con il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni ed integrazioni;
Decreto e-commerce: l’Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno con particolare riferimento al commercio elettronico, disciplinata con il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni;
Codice Privacy: il Codice in materia di protezione dei dei Dati Personali, disciplinato con il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni;
Informativa Privacy: l’informativa privacy, redatta in ottemperanza all’art. 13 del Codice Privacy ed accessibile al seguente indirizzo
 
 

1. Introduzione e accettazione delle presenti Condizioni Generali

 
Gentile Utente, ti diamo il benvenuto sul nostro Sito.
Con le presenti Condizioni Generali vogliamo regolare in modo chiaro e semplice i Servizi da noi offerti tramite il Sito a tutti gli Utenti, siano essi Utenti Registrati o Utenti Semplici.
 
Se sei un Utente Semplice, con la sola navigazione sul Sito accetti le presenti Condizioni Generali per le parti rispettivamente applicabili a tale tua qualifica. Nel caso in cui ti sia permesso e tu intenda effettuare acquisti come Utente Semplice, in ogni caso le Condizioni Generali ti saranno proposte in approvazione prima dell’Ordine.
 
Se sei un Utente Registrato, le presenti Condizioni Generali ti saranno applicate previa apposita approvazione in forma elettronica tramite specifica procedura che ti sarà sottoposta nella fase di Ordine.
 
In ogni caso ti invitiamo a prendere visione attentamente delle presenti Condizioni Generali, a salvarle in supporto durevole (stampa su carta o salvataggio in apposito file digitale) e ad inviarci tutti i tuoi eventuali dubbi: le tue richieste e i tuoi feedback sono fondamentali al fine di migliorare i nostri Servizi e renderli sempre più efficienti. Sarà nostra cura risponderti in modo veloce e completo, nel più breve tempo possibile.
 
Nel caso tu non sia d’accordo con il contenuto delle presenti Condizioni Generali, ti invitiamo invece a cessare ogni utilizzo del Sito.
 
Con le presenti Condizioni Generali vogliamo infine informarti sui tuoi diritti, così come derivanti dal presente rapporto e comunque dal Codice del Consumo, in particolare dalla sua Parte III, Titolo III, Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, Sezioni da I a IV (articoli da 45 a 67), nonché dal Decreto e-commerce e dal Codice Privacy, per il quale ultimo ti invitiamo a leggere attentamente la nostra separata Informativa Privacy.
 
 

2. Oggetto

 
Il presente Sito ti offre la vendita di beni di consumo e la prestazione di servizi correlati in regime di Commercio Elettronico.
 
Siamo gli unici titolari del presente Sito e quindi tramite esso tu stringerai un rapporto di vendita e/o di prestazione di servizi esclusivamente con Noi, salva diversa indicazione nelle presenti Condizioni Generali.
 
Eventuali rapporti e trasferimenti di dati con soggetti terzi saranno specificamente indicati nel Sito oltre che nelle presenti Condizioni Generali.
 
Fanno eccezione a quanto sopra i Servizi di consegna e spedizione nel caso in cui tu ti vorrai avvalere di corrieri/spedizionieri da te direttamente prescelti e tutti gli altri servizi che ti saranno segnalati nel nostro Sito.
 
 

3. Registrazione e Cassa veloce

 

3.1. Registrazione degli Utenti

Al fine di poter effettuare acquisti presso il nostro store, potrai innanzitutto effettuare un’apposita registrazione sul Sito, attraverso cui inserirai i tuoi dati personali e sceglierai le modalità di vendita e di fruizione dei nostri Servizi (pagamento, consegna etc.).
 
In alternativa potrai procedere all’acquisto anche mediante il Servizio di Cassa Veloce, per cui ti rinviamo al prossimo paragrafo.
 
Nel caso di registrazione, al momento dell’inserimento dei dati garantisci di:
  • essere maggiorenne e capace; se sei minorenne, chiedi ai tuoi genitori o comunque ad un maggiorenne di operare per te nel Sito, sia nell’inserimento dei dati che nella procedura di acquisto;
  • non essere stato sospeso dal Sito;
  • possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;
  • osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Condizioni Generali;
  • non trasferire a terzi il tuo account o i relativi dati, senza il nostro preventivo consenso;
  • essere il legittimo titolare dei dati da te inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
 
La registrazione coincide con l'apertura di un account. La stessa può essere effettuata in qualsiasi momento indipendentemente dall'atto di acquisto.
 
Ad avvenuta registrazione divieni ed operi come Utente Registrato, accettando espressamente le presenti Condizioni Generali con questa specifica qualità.
 
Nei casi di abuso, ci riserviamo il diritto di non accettare la registrazione, revocarti dalla stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento delle Autorità Competenti.
 
In ogni caso, una volta registrato ti impegni a non utilizzare tale registrazione ed i Servizi connessi per scopi di profilazione degli altri Utenti, di marketing diretto o indiretto, di speculazione, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per altri residui scopi che siano in contrasto con l’Oggetto del Sito come descritto nelle presenti Condizioni Generali.
 
All'atto della registrazione (apertura account) ti verrà richiesto di conferire alcuni tuoi dati quali il nome, la tua e-mail ed una password, che avrai cura di custodire, conservare, tenere segrete, usare in proprio e non cedere (per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy).
 
Prima di diventare effettivamente Utente Registrato, dovrai attestare l'avvenuta richiesta di registrazione mediante la procedura prevista e spiegata nel Sito. In tal modo cerchiamo di garantire la personalità dell'account e di arginare l'abusiva registrazione da parte di interposte persone o di soggetti che non rispondano all'identità di riferimento. Nei casi di abuso, ci riserviamo il diritto di non accettare la registrazione, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento delle Autorità Competenti.
 
Considera inoltre che l'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione ci permette di notificarti tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai prodotti e al Sito in generale: ti preghiamo quindi di inserire in sede di registrazione un indirizzo e-mail, oltre che valido, monitorato costantemente.
 

3.2 Cassa Veloce

In alcuni casi potrebbe essere possibile, attraverso il Sito, effettuare acquisti anche in assenza di registrazione, quindi con qualifica di Utente Semplice, tramite il nostro Servizio di Cassa veloce.
 
In tali casi potrai procedere senza registrarti preventivamente oppure ti verrà fornito un ID Utente temporaneo da utilizzarsi per quel solo ed unico Ordine; in ogni caso, ti potrà essere chiesto di inserire i tuoi dati di fatturazione e di spedizione per permetterci di adempiere agli obblighi fiscali e di consegna.
 
Con l’effettuazione dell’Ordine, la registrazione temporanea e la spunta delle apposite caselle in fase di acquisto, accetterai comunque le presenti Condizioni Generali. Anche in questo caso garantisci quindi di essere maggiorenne e capace; se sei minorenne, chiedi ai tuoi genitori o comunque ad un maggiorenne di operare per te nel Sito, sia nell’inserimento dei dati che nella procedura di acquisto.
 
Nel caso di Cassa Veloce, potremo avvalerci di piattaforme di terzi operatori per il pagamento, quali ad esempio PayPal™, redirezionandoti sul proprio sito ove potrai inserire i tuoi dati di account e così perfezionare la transazione finanziaria di pagamento del prezzo.
 

3.3 Utilizzo di profili social

Ci riserviamo di prevedere, in alternativa alle procedure appena esposte, una procedura di registrazione al Sito tramite il tuo profilo già attivo presso un social network.
 
In questo caso, con l’utilizzo di tale procedura acconsenti a creare un collegamento tra il nostro Sito ed il tuo profilo, con conseguente trasmigrazione di una serie di dati tra queste due risorse, secondo le impostazioni di privacy da te specificamente predisposte.
 
A questo tipo di registrazione si applicano in ogni caso, in quanto compatibili, le regole sulla procedura di registrazione che ti abbiamo esposto nelle sezioni precedenti.
 
 

4. Prodotti

 
Il nostro Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di prodotti di elettronica e similari.
 
Ci riserviamo, tuttavia, di inserire nel Sito anche prodotti ulteriori in futuro.
 
I Prodotti e le offerte contenute nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online e si intendono sempre offerti con la clausola “fino ad esaurimento scorte”.
 
Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni e distinti per categorie merceologiche.
 
 

5. Descrizione dei Prodotti

 
Le immagini dei Prodotti presenti sul nostro Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e servono unicamente ad indicare in modo approssimativo la qualità e/o tipologia dei Prodotti con lo scopo di rappresentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte nostra circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, in particolare per quanto riguarda le loro dimensioni reali e/o gli aspetti cromatici del prodotto e/o altre caratteristiche descrittive del Prodotto stesso. In caso di differenze tra l’immagine e la scheda del Prodotto, prevale la descrizione contenuta nella scheda prodotto.
 
Vista tale particolare modalità di vendita, ti avvisiamo che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul nostro Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli. 
 
In ogni caso, qualora siano indicate nelle schede informative e/o promozionali le modalità di utilizzo e/o applicazione e/o funzionalità dei Prodotti, ti avvisiamo sin d'ora che tale indicazione si riferisce a situazioni di utilizzo standard e che sono quindi necessarie verifiche preventive sulle specifiche situazioni di utilizzo nel caso concreto, prima della scelta dei Prodotti ai fini dei loro corretti utilizzo e/o applicazione e/o funzionalità. 
 

6. Servizi Digitali e Prodotti con elementi digitali

 
Sul nostro Sito potranno essere venduti anche Servizi digitali e Prodotti digitali.
Il Contenuto digitale o qualunque mezzo idoneo per accedere al Contenuto digitale o per scaricarlo ti viene reso disponibile o accessibile, o viene reso accessibile all'impianto fisico o virtuale scelto da te a tal  fine, subito dopo la conclusione del contratto di vendita come sotto indicato.
 

7. Prezzi, imposte e spese accessorie

 
I prezzi sono indicati sul Sito e vanno ritenuti, salvo diversa indicazione, per unità singola di prodotto.
 
In fase di Carrello ti potrà essere permesso di aumentare il numero di esemplari dello stesso Prodotto che chiedi di acquistare, ma ci riserviamo di predisporre un limite massimo di Prodotti selezionabili ed acquistabili cumulativamente in una stessa sessione oppure anche in più sessioni da parte dello stesso Utente.
 
Il prezzo del Prodotto è quello pubblicato sul Sito al momento del tuo Ordine ed alla conferma di esso diverrà il prezzo definitivo applicato.
 
Ogni altra spesa addizionale, quali le spese di spedizione, le spese di personalizzazione del Prodotto o del packaging, le imposte ed ogni altra spesa accessoria verrà puntualmente segnalata in fase di Ordine e conteggiata in aggiunta, oltre al prezzo del Prodotto in sé considerato, evidenziando per ultimo il costo totale della vendita. In caso di ripercussioni sul tasso di cambio eventualmente applicabile (ad es. nel caso di Prodotti importati), vi potranno essere variazioni sul prezzo di vendita dei Prodotti, che saranno comunque rese note prima dell’Ordine.
 
Offerte speciali e promozioni saranno facilmente identificabili tramite le icone che compaiono a fianco del prezzo del Prodotto sull'anteprima.
 
Anche le modalità di acquisto sono indicate nelle apposite schede on-line che compaiono nel corso del processo di acquisto.
 
I prezzi sono indicati IVA inclusa, calcolata secondo l’aliquota italiana applicabile al giorno dell’Ordine.
 
Nessun’altra imposta sarà da pagare per una consegna all’interno dell’Unione Europea, salvo casi in cui sia espressamente previsto per legge. Sei pregato, in ogni caso, di verificare ogni possibilità di rimborso dell’IVA o di altre imposte applicabili al tuo paese, qualora tu non sia un cittadino italiano o comunque tu richieda la spedizione in un luogo al di fuori della Repubblica Italiana (nei casi eccezionali in cui potremo prevederlo), purché in entrambi i casi all’interno dell’Unione Europea.
Ti ricordiamo, altresì, che in caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea (nei casi eccezionali in cui potremo prevederlo), sarà tuo onere saldare le imposte doganali o le altre eventuali imposte relative all’importazione dei Prodotti nel Paese dove verrà effettuata la consegna: ogni formalità al riguardo sarà esclusivamente a tuo carico, salvo indicazione contraria. In ogni caso, ricordati che tu sei l’unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei Prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del Paese di consegna.
 
Ci riserviamo di valutare eventuali limiti quantitativi di acquisto dei Prodotti e quindi di sospendere l’Ordine nel caso in cui il numero di Prodotti ordinati risulti ingiustificatamente elevato: in tal caso, sarai prontamente contattato per le relative informazioni.
 
Ti ricordiamo infine che il nostro Sito presenta migliaia di prodotti e che è quindi possibile, in alcuni limitati casi, che i prezzi indicati siano erronei: in particolare, se il prezzo di un determinato prodotto è particolarmente superiore o inferiore rispetto al prezzo normalmente applicato sul mercato, oppure se eccezionalmente è pari a zero, ti preghiamo di segnalarcelo affinché Noi possiamo correggere l’errore.
In ogni caso ci riserviamo di comunicarti se il prodotto richiesto presenta un prezzo errato, per cui provvederemo a correggere l’errore e ti daremo la possibilità di confermare se vuoi comunque procedere all’acquisto al prezzo corretto oppure se intendi desistere.

Dal 1° luglio 2023 è in vigore la riforma sugli annunci di riduzione di prezzo introdotta dal Decreto Omnibus. Per consultare come il Venditore attui tale riforma e per avere ogni ulteriore informazione in generale sulla politica dei prezzi adottata da Ollo Store, si prega di consultare la relativa Informativa pubblicata a questo link.
In ogni caso, i prezzi dei Prodotti venduti sul presente Sito non sono personalizzati sulla base di alcun processo decisionale automatizzato.
 
 

8. Procedura di acquisto. Conclusione della vendita

 
Potrai acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, illustrati nelle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso, salvo esaurimento scorte.
 
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito, da intendersi ufficiali e definitive quelle rese in lingua italiana.
 
Ti ricordiamo che l’Ordine di acquisto è considerato inviato al momento del “clic” di convalida da parte tua, salva la facoltà di cancellazione anticipata dell’Ordine, laddove possibile, e salvo in ogni caso il diritto di recesso, laddove previsto.
 
Ti ricordiamo in particolare che il “clic” sull’apposito pulsante presente nel Sito comporta da parte tua un “Ordine con obbligo di pagare”.
 
L’accettazione dell’Ordine da parte nostra avviene mediante l’invio di una e-mail di conferma, al tuo indirizzo di posta elettronica comunicato al momento della registrazione al Sito o in fase di acquisto, contenente gli elementi costitutivi della vendita (Prodotti ordinati, prezzi, tempi di consegna, spese di spedizione, luogo di spedizione, ecc...). Ti preghiamo di verificare la correttezza dei dati presenti in tale mail di conferma d’Ordine e di segnalarci tempestivamente eventuali errori od omissioni, scrivendoci al nostro indirizzo mail.
 
In ogni caso, ci riserviamo il diritto di sospendere l’accettazione dell’Ordine nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali e, finanche, di non accettare l’Ordine stesso in alcune ipotesi, ad esempio nel caso di indisponibilità del Prodotto. In tal caso riceverai una comunicazione via mail o telefonicamente.
 
Ti preghiamo di ricordare, infatti, che il contratto di vendita tra Ollo Store e Utente si realizza nella forma dell’incontro tra proposta ed accettazione conforme di cui all’art. 1326 c.c., pertanto la conclusione del contratto di vendita avverrà soltanto al momento in cui la tua proposta di acquisto di un determinato Prodotto riceverà la nostra conferma d’Ordine.
 

9. Modalità di pagamento

 
Effettuato l’Ordine, ti impegni a corrispondere il prezzo dei Prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità previste nel Sito ed effettivamente disponibili per gli specifici Prodotti selezionati.
 
Le modalità di pagamento disponibili in generale sul Sito sono le seguenti:
 
Carte di credito
Il pagamento con carta di credito avviene tramite la piattaforma GestPay di Banca Sella che garantisce la massima sicurezza nella gestione delle transazioni eseguite con carta di credito, rassicurando così gli acquirenti sul trattamento dei dati rilasciati su Internet.
Il pagamento viene effettuato con il sistema sicuro di Banca Sella garantito con certificato digitale "Verisign" con crittografia SSL (Secure Socket layer) a 128 bit.
 
Contrassegno
Il contrassegno ti permette di effettuare il pagamento direttamente al corriere/spedizioniere in fase di consegna.
Tale modalità di pagamento è possibile solo se prevista nel Sito per gli specifici Prodotti selezionati; nel caso sia possibile e tu decida di pagare mediante contrassegno, ti ricordiamo che saranno applicate delle maggiorazioni sul prezzo proprie di tale strumento di pagamento.
Se selezioni la modalità di pagamento in contrassegno, ti preghiamo altresì di comunicare l’eventuale recesso prima della spedizione del Prodotto, al fine di evitare spese inutili, sia per te che per noi.
ATTENZIONE: trattandosi di una modalità di pagamento che prevede una consegna più onerosa per il Venditore, che ne deve anticipare i costi, ai sensi dell’art. 56 comma 2 del Codice del Consumo, in caso di recesso il Venditore non è tenuto a rimborsare all’Utente i costi supplementari di consegna in contrassegno, pari al costo fisso di 3,60 euro per importi pari o inferiori a 500 euro e dell’1% del totale dell’Ordine per importi da 501 euro fino a 999 euro.
Il pagamento può essere fatto solo in contanti e solo fino alla somma massima attuale di 999 euro o a quella diversa stabilita dalla normativa antiriciclaggio tempo per tempo vigente.
Per tale modalità, potrà essere eventualmente richiesta una caparra da versare prima della spedizione.
 
Bonifico bancario
Puoi pagare anche con bonifico bancario, ma in questo caso la procedura di accredito presenta una durata minima di circa 2 giorni lavorativi, che possono variare a seconda dei circuiti bancari.
In questo caso, ci riserviamo comunque di accettare l’Ordine fino all’accredito effettivo e quindi i tempi di spedizione indicati in scheda prodotto decorrono sempre da tale accredito effettivo del bonifico.

Estremi per il bonifico bancario:

Conto corrente intestato a:

Embaldo S.r.l. - Via Jacopo Chimenti 17 - Empoli 50053 Fi
IBAN IT05X0306937839100000009658
BIC: BCITITMM
Causale: Indicare il proprio numero Ordine
Non appena effettuato il pagamento ti preghiamo di inviarci una conferma a [email protected]
 
PayPal o PostePay
Puoi ovviamente pagare anche con PayPal, potendo beneficiare anche di vantaggiosi programmi di protezione degli acquisti e di un'assistenza clienti specializzata.
Il sito ti collegherà direttamente sul sito Paypal per effettuare il pagamento inserendo la tua username e password.
 
Pago in sede
Puoi anche pagare in sede, soprattutto quando selezioni la modalità di consegna “ritiro in sede”.
I pagamenti che vengono accettati in sede sono:
  • pagamento in contanti fino a 999 euro;
  • bancomat;
  • carta di credito;
  • finanziamento Findomestic;
Gli altri metodi di pagamento dovranno essere eseguiti nei giorni precedenti al ritiro della merce in sede.  
 
Finanziamento Findomestic
Puoi infine chiedere di poter finanziare il tuo acquisto con “Findomestic”.
In pochi clic potrai effettuare la tua richiesta di finanziamento secondo le modalità che preferisci.
Documenti richiesti:
  • copia Fronte/Retro del documento d'identità;
  • copia del codice fiscale;
  • copia dell'ultima busta paga o ultima dichiarazione dei redditi;
  • codice Iban per l'addebito delle rate.
Al termine della compilazione del modulo, Findomestic restituirà in tempo reale una di queste risposte:
  • Pratica preaccettata e quindi presa in carico da Findomestic;
  • Pratica Rifiutata.
In caso di pratica preaccettata potrai caricare direttamente online in pochi click, i documenti richiesti tramite la firma digitale.
Non appena Findomestic avrà verificato i documenti, ti verrà comunicato via mail l'esito della pratica.
 
Se avrai inserito tutto correttamente sul sito Findomestic, potrai accedere al sito www.lamiarichiesta.it per controllare lo stato d'avanzamento della pratica.
Il Prodotto verrà spedito entro i giorni descritti in scheda prodotto dalla conferma definitiva da parte di Findomestic Spa. Quindi, se al momento dell'Ordine il Prodotto è disponibile, esso potrebbe non esserlo nell’attesa dell'approvazione finale. La vendita viene quindi effettuata salvo esaurimento scorte, che in ogni caso ti sarà prontamente comunicato. 
 
 

10. Mancato pagamento e riserva di proprietà

 
Tranne i casi previsti, la nostra accettazione e la consegna dei Prodotti rimarranno sospese fino all’effettiva verifica del pagamento del prezzo di acquisto e delle spese accessorie.
 
Nel caso in cui sia selezionata la modalità di pagamento del Bonifico, ci riserviamo la facoltà di sospendere la consegna fino alla verifica del bonifico. Resta salva la nostra facoltà di ritenere l’Ordine annullato e non più efficace nel caso il Bonifico non ci pervenga entro il termine massimo di 7 giorni dall’Ordine stesso.
 
Nel caso in cui sia selezionata la modalità di pagamento del Contrassegno, il mancato pagamento al momento della consegna costituirà un tuo inadempimento specifico, per cui ci riserviamo la risoluzione del contratto, come previsto nell’apposita sezione delle presenti Condizioni Generali, ovvero anche l’esercizio della riserva di proprietà di cui al successivo capoverso.
 
Fermo restando quanto sopra, qualora i Prodotti siano eccezionalmente consegnati prima dell’integrale pagamento della somma totale dovuta, la vendita si intende in ogni caso effettuata con patto di riserva della proprietà. Pertanto, in assenza di pagamento ovvero, in caso di pagamento rateale dei Prodotti, questi rimangono di nostra esclusiva proprietà fino al pagamento definitivo. Ci riserviamo quindi il diritto di rivendicare i Prodotti consegnati in caso di mancato pagamento. In questa ipotesi e su nostra richiesta, ti impegni a restituire prontamente qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a Tuo carico.
 
In caso di diverse consegne dilazionate nel tempo, il mancato pagamento della somma totale dovuta nei termini convenuti comporta la sospensione della consegna dei Prodotti, nonché ogni eventuale prestazione accessoria, fino all’avvenuto pagamento. Comporta altresì la tua immediata costituzione in mora, con applicazione del tasso di interesse convenzionale nella misura stabilita dal D. Lgs. 231/02 se sei un Professionista o al tasso legale se sei un Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
 
In caso di pagamenti parziali successivi alla scadenza della fattura, tali acconti saranno imputati, nell’Ordine, in conto spese, interessi e capitale, e non saranno accettate imputazioni diverse.
 
 

11. Evasione dell’Ordine e consegna del Prodotto

 
Nel caso di un Ordine relativo ad un solo Prodotto, i termini di consegna coincidono con quelli indicati nel sito per il medesimo Prodotto.
 
Nel caso di un Ordine relativo a più Prodotti, salvo diversa indicazione, l'Ordine stesso sarà evaso in un'unica soluzione secondo i tempi di consegna del Prodotto con i termini più lunghi.
 
L'Ordine verrà evaso nei termini precisati sul Sito e nella conferma dell’Ordine di acquisto, previa accettazione dell'Ordine da parte nostra;  nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà comunque entro trenta giorni a decorrere dalla conclusione del contratto. A tal proposito, farà fede, quale momento di effettiva spedizione, la consegna del bene al corriere nel caso di corriere di nostra indicazione e, nel caso di corriere scelto da te (laddove previsto), la data di comunicazione di disponibilità al ritiro presso il nostro magazzino.
 
Restano salve la riserva della disponibilità del Prodotto ordinato ed ogni diversa indicazione con particolare riguardo all'eventuale personalizzazione dei beni da te richiesta.
 
Sebbene il Sito sia collegato direttamente con il nostro magazzino e con i nostri fornitori e la disponibilità indicata sia aggiornata solitamente in tempo reale, vi possono essere elementi ulteriori che possono influire sulla reale disponibilità del bene, quali errori materiali di calcolo delle scorte, improvvisi malfunzionamenti dei sistemi, o altro.
 
I tempi di consegna indicati in scheda prodotto sono solo per una sola unità o per le unità indicate come subito disponibili in sede indicati con la dicitura "disponibilità immediata". Per più unità si consiglia di contattarci telefonicamente o via mail per chiedere l'effettiva disponibilità e tempi di consegna.
 
In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato verrai informato al più presto, con indicazione di un termine di disponibilità. Avrai la facoltà di poter recedere immediatamente dal tuo Ordine o lasciare ferma la tua proposta ed attendere il tempo di consegna più lungo. Verrai altresì informato, in tal caso, di eventuali variazioni del prezzo. Nel caso in cui tu decida di mantenere ferma la proposta d’acquisto, ma il prezzo del bene subisca una variazione in aumento, verrai informato immediatamente e non procederemo all’invio fintantoché non avremo conferma da parte tua di voler proseguire nell’acquisto.
 
In ogni caso il rimborso avverrà con lo strumento da te indicato al momento dell’effettuazione dell’Ordine. In caso di indisponibilità del Prodotto, se decidi di recedere, l’importo ti verrà comunque riaccreditato entro 14 (quattordici) giorni da quando ci perverrà la tua decisione.
 
Alla consegna dei Prodotti al vettore, ti sarà inviata un'email di conferma della spedizione.
 
La zona geografica di consegna dei nostri Prodotti corrisponde alla zona geografica di copertura dell’offerta, tenuto conto anche delle regole di importazione dei singoli Paesi: eventuali, ma non esaustive, indisponibilità di consegna saranno visibili sul Sito (in ogni caso non ci assumiamo la responsabilità per l’impossibilità di far importare i Prodotti nel tuo Paese).

Ciò detto in linea generale e salvo eccezioni che saranno pubblicate nel Sito la consegna dei Prodotti acquistati potrà avvenire esclusivamente presso recapiti sul territorio italiano.
 
Salvo quanto sopra, i Prodotti verranno consegnati all’indirizzo da te indicato in fase d’Ordine: l’eventuale mancata consegna del Prodotto per errate od omesse informazioni di recapito non saranno quindi nostra responsabilità.
 
La consegna si intende al piano stradale e verrà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali, salva diversa indicazione.
 
In caso di assenza tua o del diverso destinatario indicato, al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal corriere. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal corriere, i Prodotti ci verranno restituiti e ci riserviamo il diritto di rimborsarne il prezzo, lasciando però le spese di spedizione a tuo carico.
 
Alla consegna, ti consigliamo di verificare il contenuto, la conformità e lo stato del Prodotto. In particolare ti suggeriamo di controllare:
  • che il numero dei colli (pacchi) ricevuti sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere)
  • che le etichette apposte sui colli riportino correttamente il tuo nome ed indirizzo
  • che lo stato esteriore dei pacchi non presenti nessun danno né segni di manomissione.
Nel caso in cui tu riscontrassi un’anomalia, dovrai firmare il documento di trasporto scrivendo “merce accettata con riserva”, o locuzione simile, specificando il tipo di anomalia riscontrata. In caso non venisse segnalata l’accettazione con riserva con la specifica dell’anomalia riscontrata potrebbero non essere accettati resi per problemi dovuti al trasporto. In ogni caso le riserve comunicate verbalmente al corriere non hanno alcun valore legale. Per questo motivo ti raccomandiamo di indicare tutte le anomalie sul titolo di trasporto.
 
In caso di ritardi, avarie/rotture, perdite totali o parziali o altri problemi, Ti invitiamo a comunicarcelo via mail all'indirizzo [email protected] entro 24 ore al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
 
I pacchi inviati dalla Ollo Store sono tutti assicurati tramite polizza assicurativa privata.
 
 

12. Cancellazione dell'Ordine

 
Potrai chiedere la cancellazione del tuo Ordine, avuto riguardo allo stato di avanzamento dell’Ordine stesso, secondo le seguenti regole.
 
Potrai chiedere la cancellazione dell’Ordine esclusivamente prima della ricezione della mail di conferma dell’Ordine da parte nostra. Nel caso in cui volessi procedere alla cancellazione in questa fase, ti preghiamo pertanto di contattarci al più presto al fine di conoscere lo stato di avanzamento. Ricordati in ogni caso che la cancellazione dell’Ordine non può più essere richiesta quando la spedizione è già partita o il contenuto digitale è già stato scaricato.
 
La richiesta di cancellazione è gratuita tranne nel caso in cui abbia ad oggetto l’Ordine di Prodotti personalizzati: in tale ipotesi saranno sempre a tuo carico le spese già sostenute da parte nostra per la personalizzazione. In questo caso sappi anche che la cancellazione non sarà possibile nel momento in cui la personalizzazione coincida con la produzione stessa del Prodotto.
 
La facoltà di cancellazione dell’Ordine fa comunque salvo l’esercizio del diritto di recesso a favore del Consumatore, laddove previsto.
 
 

13. Rischio di perimento del Prodotto

 
Ti informiamo che, nel caso in cui ti avvalga degli spedizionieri da noi incaricati, il rischio di perimento dei Prodotti è a nostro esclusivo carico, salva la colpa e/o responsabilità degli spedizionieri medesimi verso i quali ci si riserva il diritto di regresso.
 
Invece il rischio di perimento si trasferisce a te laddove sia tu a scegliere un corriere diverso da quelli da noi offerti.
 
Il medesimo rischio di perimento è a tuo carico anche nel caso di invio dei Prodotti in restituzione da te effettuato nell’esercizio del diritto di recesso (nel caso tu sia un Consumatore), fatti salvi i tuoi diritti nei confronti del vettore incaricato della spedizione di restituzione.
 
Ti ricordiamo inoltre che, durante il periodo del diritto di recesso e nel caso di suo esercizio, sei custode dei Prodotti consegnati ed il rischio è in capo a te: ciò comporta la tua responsabilità per eventuali danneggiamenti, distruzioni o diminuzioni di valore dei beni consegnati.
 
 

14. Garanzia legale di conformità, altre garanzie di legge ed eventuali garanzie commerciali

 
Ti informiamo che le disposizioni che seguono non si applicano ai contratti di fornitura di un Contenuto digitale o di un Servizio digitale, mentre si applicano ai contenuti digitali o ai servizi digitali  incorporati o interconnessi con beni, i quali sono forniti con il bene in forza del contratto di vendita, indipendentemente dal fatto che i predetti contenuti digitali o servizi digitali siano forniti da Noi o da terzi.
Quando è dubbio se la fornitura di un contenuto o di un Servizio digitale incorporato o interconnesso faccia parte del contratto di vendita, si presume che tale fornitura rientri nel  contratto di vendita.
Le disposizioni che seguono non si applicano, inoltre, al supporto materiale che funge esclusivamente da vettore del Contenuto digitale.

14.1 Garanzia legale di conformità per i Consumatori
Qualora tu sia un Consumatore, hai diritto di avvalerti della garanzia legale di conformità dei beni prevista dal Codice del Consumo, alle seguenti condizioni.

Requisiti di conformità
I Prodotti da Noi venduti si ritengono conformi in presenza dei seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:
a) corrispondono alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possiedono la funzionalità, la  compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) sono idonei ad ogni utilizzo particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza di Ollo Store al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che Ollo Store abbia accettato;
c) sono forniti assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita;
d) sono forniti con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
nonché, in presenza dei seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti;
e) sono idonei agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
f) ove pertinente, possiedono la qualità e corrispondono alla descrizione di un campione o modello che Ollo Store ha messo a disposizione del Consumatore prima della conclusione del contratto;
g) ove pertinente, sono consegnati assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
h) sono della quantità e possiedono le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
Facciamo presente che non siamo vincolati dalle dichiarazioni pubbliche di cui sopra, quando, anche alternativamente, dimostriamo che:
a) non eravamo a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non potevamo conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione pubblica è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto con le stesse modalità, o con modalità simili a quelle con le quali è stata resa;
c) la decisione di acquistare il bene non è stata influenzata dalla dichiarazione pubblica.

Errata installazione dei Prodotti
L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal Venditore o sotto la sua responsabilità; oppure
b) l'installazione, da eseguirsi a carico del Consumatore, è stata effettuata dal Consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal Venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal Venditore o dal fornitore del Contenuto digitale o del Servizio digitale.

Diritti del Consumatore in caso di difetto di conformità. Termini
Nei casi in cui tu sia un Consumatore e hai ricevuto beni che presentano difetti di conformità alle condizioni sopra illustrate, hai il diritto alla garanzia legale di conformità quando il difetto esista al momento della consegna del bene e si manifesti entro 2 (due) anni da tale momento. Nel caso di beni con elementi digitali, quando il contratto di vendita prevede la fornitura continuativa del Contenuto digitale per un periodo di tempo, il venditore è responsabile anche per qualsiasi difetto di conformità del Contenuto digitale che si verifica o si manifesta entro due anni dal momento della consegna dei beni con elementi digitali.
Se il contratto prevede una fornitura continuativa per più di due anni, il venditore risponde di qualsiasi difetto di conformità del Contenuto digitale che si verifica o si manifesta nel periodo di tempo durante il quale il Contenuto digitale deve essere fornito a norma del contratto di vendita.
In tali casi sei invitato a contattarci per iscritto nel più breve termine e comunque ad esercitare l’azione di garanzia entro il termine massimo di prescrizione di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.
Nel caso di beni usati, il termine di prescrizione è limitato ad 1 (un) anno.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità e ciò anche in relazione ai beni con elementi digitali.
Per i beni con elementi digitali per i quali il contratto di vendita prevede la fornitura continuativa del Contenuto digitale o del Servizio digitale per un periodo di tempo, l'onere della prova riguardo al fatto che il Contenuto digitale era conforme entro il periodo di tempo previsto, spetta al Venditore per qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro il termine indicato.

Garanzie esercitabili
In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto ai seguenti rimedi:
    • ripristino della conformità del bene (riparazione o sostituzione)
    • riduzione proporzionale del prezzo o risoluzione del contratto.

Ripristino (riparazione o sostituzione)
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il Consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al Venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l'entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
Il Venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze.
La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal Consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il Consumatore deve metterli a disposizione di Ollo Store, che riprenderà i beni sostituiti a proprie spese.
Qualora  la riparazione richieda la rimozione del bene installato in modo conforme alla natura e allo scopo dello stesso prima che si manifesti il difetto di conformità, o qualora si riveli necessario sostituire il bene, l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.

Riduzione proporzionale del prezzo o risoluzione del contratto
Il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:
a) il Venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del Venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
d) il Venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del Venditore.
Il Consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il Venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l'eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del Consumatore.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al Venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il Consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.
Se il Consumatore risolve interamente il contratto di vendita o, conformemente a quanto sopra, limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita:
a) il Consumatore restituisce il bene al Venditore, a spese di quest'ultimo, e
b) il Venditore rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

Per l’esercizio della garanzia legale di conformità dovrai contattare e comunque inviare una comunicazione per iscritto a Embaldo s.r.l., entro i termini di legge come sopra indicati, ai seguenti recapiti l’assistenza al seguente indirizzo:

Embaldo S.r.l.
Empoli (FI), Italia - Via J. Chimenti 17
C.F. e P.I. 06830300486
email [email protected]
PEC [email protected]
Tel. +39 0571 1738070


 

14.2 Garanzia legale per i Professionisti
Se sei un Professionista, non ti spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, potrai chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrai comunicarci la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.
 In entrambi i casi potrai contattarci per email certificata (PEC) all’indirizzo risultante dai pubblici registri o tramite lettera raccomandata da inviare alla nostra sede legale, all’indirizzo indicato nelle presenti Condizioni Generali.
 
14.3 Garanzia convenzionale (“commerciale”)
Salvo quanto sopra per quanto riguarda la garanzia legale, l’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati Prodotti sarà comunicata sul Sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei Prodotti stessi.
Sarà possibile, eventualmente, anche acquistare pacchetti di estensione della garanzia commerciale del produttore originario, per cui a detta garanzia si aggiungerà un periodo ulteriore di estensione degli effetti della garanzia.
In tali casi, per il malfunzionamento spetterà all’Utente contattare il servizio di assistenza secondo le modalità riportate nella garanzia convenzionale. Il Prodotto dovrà essere consegnato al centro di assistenza indicato accompagnato dalla fattura d’acquisto e da una breve descrizione del difetto, manualistica, drivers, cd allegati imballo originale integro etc. 
La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima e nella relativa pubblicità disponibile al momento o prima della conclusione del contratto. Secondo le condizioni stabilite per legge e fatte salve eventuali altre disposizioni  applicabili  del  diritto dell'Unione o nazionale, quando un produttore  offre  al  Consumatore una garanzia convenzionale concernente la durabilità di determinati Beni nell'arco di un determinato periodo di tempo, il  produttore  è direttamente  responsabile nei confronti del Consumatore durante l'intero periodo di durata della garanzia per  la  riparazione  o la sostituzione dei Beni. Nella dichiarazione di garanzia convenzionale di durabilità il  produttore può offrire al Consumatore condizioni più favorevoli. Se le condizioni stabilite nella dichiarazione di garanzia convenzionale sono meno vantaggiose per il Consumatore rispetto  alle condizioni stabilite nella relativa pubblicità, la garanzia convenzionale vincola secondo le condizioni stabilite nella pubblicità relativa alla garanzia convenzionale, a meno che la pubblicità associata sia stata corretta prima della conclusione del contratto secondo le stesse modalità, o con modalità simili a quelle in cui è stata resa.

14.4 Danni da prodotto
TI ricordiamo infine che per quanto riguarda gli eventuali danni cagionati dal Prodotto a cose o persone (danni da scoppio, incendio, corto circuito etc.), il Codice del Consumo prevede la responsabilità del Produttore ai sensi degli artt. 114 e seguenti. Nel caso di danno cagionato a cose, ricordiamo che esso è risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387.
 
N.B. Ai fini dell'applicazione della garanzia legale di conformità ti chiediamo di verificare attentamente, per ciascun prodotto, la descrizione presente nella scheda informativa dello stesso.In particolare, ti preghiamo di fare attenzione alla natura particolare del bene e alle qualità abituali di un bene dello stesso tipo, con specifico riferimento a quanto indicato in relazione alla durata della vita del bene medesimo.In tali casi, infatti, la durata naturale di un bene o dei suoi accessori, potrebbe essere inferiore a due (2) anni.

 

15. Fornitura di Contenuto digitale o Servizio digitale e conformità

Per essere conforme al contratto il Contenuto digitale o il Servizio digitale deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:
a) corrispondere alla descrizione, alla quantità e alla qualità previste dal contratto e  presentare  funzionalità, compatibilità, interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto;
b) essere idoneo ad ogni uso particolare voluto dal Consumatore e che è stato da questi portato a conoscenza del professionista al più tardi al momento della conclusione del  contratto e che  il professionista ha accettato;
c) essere fornito con tutti gli accessori, le istruzioni, anche in merito all'installazione e l'assistenza ai clienti, come previsti dal contratto; e
d) essere aggiornato come previsto dal contratto.
Inoltre, il bene per essere conforme al contratto di  vendita  deve  possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:
a) essere adeguato agli scopi per cui sarebbe abitualmente utilizzato un Contenuto digitale o un Servizio digitale del medesimo tipo, tenendo conto, se del caso, dell'eventuale diritto  dell'Unione e nazionale e delle norme tecniche esistenti, oppure, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria  specifici del settore applicabili;
b) essere della quantità e presentare la qualità e le caratteristiche di prestazione, anche in  materia di funzionalità, compatibilità, accessibilità, continuità e sicurezza, che si ritrovano abitualmente nei contenuti digitali o nei servizi digitali dello stesso tipo e che il Consumatore   può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Contenuto digitale o del Servizio digitale, tenendo conto di eventuali dichiarazioni pubbliche rese da o per conto dell'operatore  economico o di altri soggetti nell'ambito dei precedenti passaggi della catena contrattuale distributiva, soprattutto nei messaggi pubblicitari e nell'etichettatura, a meno che il Professionista non dimostri, anche alternativamente, che:

  1. non era a conoscenza e non poteva ragionevolmente essere conoscenza della dichiarazione pubblica in questione;
  2. al momento della conclusione del contratto, la dichiarazione pubblica era stata  rettificata nello stesso modo, o in modo paragonabile, a quello in cui era stata resa; oppure
  3. la decisione di acquistare il Contenuto digitale o il Servizio digitale non poteva essere influenzata dalla dichiarazione pubblica;

c) ove pertinente, essere fornito assieme agli eventuali accessori e istruzioni che il Consumatore può ragionevolmente  aspettarsi di ricevere; e
d) essere conforme all'eventuale versione di prova o anteprima del Contenuto digitale o del Servizio digitale messa a disposizione dal professionista prima della conclusione del contratto.
Ti informiamo che il Venditore è obbligato a tenere informato il Consumatore sugli aggiornamenti disponibili,  anche di sicurezza, necessari al fine di mantenere la conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale, e a fornirglieli, nel periodo di tempo:
a) durante il quale il Contenuto digitale o il Servizio digitale deve essere fornito a norma del  contratto, se questo prevede una fornitura continua per un determinato periodo di tempo; oppure
b) che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, date la tipologia e la finalità del  Contenuto digitale o del Servizio digitale e tenendo conto delle circostanze e della natura del contratto, se questo prevede un unico atto di fornitura o una serie di singoli atti di fornitura.
Se non installi entro un congruo termine gli aggiornamenti forniti, Noi non siamo  responsabili per  qualsiasi difetto di conformità derivante unicamente dalla mancanza dell'aggiornamento pertinente, a condizione che:
a) il Professionista abbia informato il Consumatore della disponibilità dell'aggiornamento e delle conseguenze  della  mancata installazione dello stesso da parte del Consumatore; e
b) la mancata installazione o l'installazione errata dell'aggiornamento da parte del Consumatore non è dovuta a carenze delle istruzioni di installazione fornite dal professionista.
Se il contratto prevede che il Contenuto digitale o il Servizio digitale sia fornito in modo continuativo per un determinato periodo di tempo, l'obbligo di assicurare la conformità del  Contenuto digitale o il Servizio digitale permane per l'intera durata di tale periodo.
Ti informiamo altresì che non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del Contenuto digitale o del Servizio digitale si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti da tali disposizioni e il Consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento  al  momento della conclusione del contratto.
Salvo diverso accordo tra le parti, il Contenuto digitale o il Servizio digitale è fornito nella versione più recente disponibile al momento della conclusione del contratto.

15.1 Errata  integrazione  del  Contenuto  digitale  o  del  Servizio digitale
L'eventuale difetto di conformità che deriva da un'errata integrazione del Contenuto digitale o del Servizio digitale nell'ambiente digitale del Consumatore deve essere considerato difetto di conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale se:
a) il Contenuto digitale o Servizio digitale è stato integrato dal Venditore o sotto la sua responsabilità; oppure
b) il  contenuto  digitale o il Servizio digitale richiedeva integrazione da parte del Consumatore  e l'errata integrazione è dovuta a una carenza delle istruzioni di integrazione fornite dal Venditore.

15.2 Responsabilità del Venditore per la fornitura del Contenuto digitale o del Servizio digitale
Ti informiamo che il Venditore è responsabile per la mancata fornitura del Contenuto digitale o del Servizio digitale.
Qualora un contratto preveda un unico atto di fornitura o una serie di singoli atti di fornitura, il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della fornitura, salvi i casi previsti. In tali casi l’onere della prova è a carico del Venditore per un difetto di conformità che risulti evidente entro il termine di un anno dal momento in cui il Contenuto digitale o il Servizio digitale è stato fornito.
Il Venditore è responsabile solamente per i difetti di conformità che si manifestano entro due anni a decorrere dal momento della fornitura, salvi i casi previsti.
La disciplina sopra indicata non si applica se il Venditore dimostra che l'ambiente digitale del Consumatore non è compatibile con i requisiti tecnici del Contenuto digitale o del Servizio digitale e se ha informato il Consumatore di tali requisiti in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione del contratto. A tal fine il Consumatore collabora con il Venditore per  quanto ragionevolmente possibile e necessario al fine di accertare  se  la causa del  difetto di  conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale risieda nell'ambiente digitale del Consumatore.
L'azione diretta a far valere i difetti sussistenti al momento della fornitura e non dolosamente  occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi da tale momento, ove risultino evidenti entro tale termine.
Se il contratto prevede la fornitura continuativa per un periodo di tempo, il Venditore risponde di un difetto di conformità, se il difetto si manifesta o risulta evidente nel periodo di tempo durante il quale il Contenuto digitale o il Servizio digitale deve essere fornito a norma del contratto.
L'azione diretta a far valere i difetti emersi nel corso della fornitura e non dolosamente  occultati   dal professionista si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dall'ultimo atto di fornitura.

15.3 Rimedio per la mancata fornitura
Ti informiamo che se il Venditore ha omesso di fornire il Contenuto digitale o il Servizio digitale  conformemente, il Consumatore invita il Venditore a fornire  il Contenuto digitale o il Servizio digitale.
Se il Venditore omette nuovamente di fornire il Contenuto digitale o il Servizio digitale entro un termine congruo oppure entro un ulteriore termine espressamente concordato dalle parti, il Consumatore ha il diritto di risolvere il contratto.
Il Consumatore ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto se:
a) il Venditore ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non fornirà il Contenuto digitale o il Servizio digitale;
b) il Consumatore e il Venditore hanno convenuto, o  risulta evidente dalle circostanze che  accompagnano la conclusione del contratto, che un tempo specifico per la fornitura è essenziale per il Consumatore e il Venditore omette di  fornire il Contenuto digitale o il Servizio digitale entro o in tale momento.

15.4 Rimedi per difetti di conformità
In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una congrua riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle seguenti condizioni.
Il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale, a meno che ciò non sia impossibile o imponga al Venditore costi che sarebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il Contenuto digitale o Servizio digitale avrebbe in assenza di difetto di conformità; e
b) l'entità del difetto di conformità.
Il Venditore rende il Contenuto digitale o il Servizio digitale, entro un  congruo termine a partire dal momento in cui è stato informato dal Consumatore in merito al difetto di  conformità,  senza spese e senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del Contenuto digitale o del Servizio digitale e dell'uso che il Consumatore intendeva farne.
Il Consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo se il Contenuto digitale o il  Servizio digitale è fornito in cambio del pagamento di un prezzo, o alla risoluzione del contratto, in uno dei  casi seguenti:
a) il rimedio del ripristino della conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale è impossibile o sproporzionato;
b) il Venditore non ha ripristinato la conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale;
c) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del  Professionista di ripristinare  la  conformità del Contenuto digitale o Servizio digitale;
d) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto; oppure
e) il Venditore ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Contenuto digitale o del  Servizio digitale fornito al Consumatore rispetto al valore che avrebbe se fosse  stato conforme.
Se il contratto stabilisce che il Contenuto digitale o il Servizio digitale deve essere fornito per un determinato periodo di tempo in cambio del pagamento di un prezzo, la riduzione di prezzo si  applica al periodo di tempo in cui il Contenuto digitale o il Servizio digitale non è stato conforme.
Se il Contenuto digitale o il Servizio digitale è stato fornito in cambio del pagamento di un prezzo, il Consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità. L'onere della prova riguardo al fatto che il difetto di conformità è di lieve entità è a carico del Venditore.

15.5 Risoluzione del contratto
Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la volontà di risolvere il contratto.
In caso di risoluzione del contratto il Venditore rimborsa al Consumatore tutti gli importi versati in esecuzione del contratto.
Tuttavia, se il contratto prevede la fornitura del Contenuto digitale o del Servizio digitale in cambio del pagamento di un prezzo e per un periodo di tempo, e il Contenuto digitale o il servizio  digitale è stato conforme per un periodo di tempo prima della risoluzione del contratto, il Venditore rimborsa al Consumatore solo la parte dell'importo pagato corrispondente al periodo in cui il Contenuto digitale o il Servizio digitale non è  stato conforme e qualsiasi parte del prezzo pagato in anticipo dal Consumatore relativa al periodo di durata del contratto rimanente se il contratto non fosse stato risolto.
Il Venditore si astiene dall'utilizzare qualsiasi contenuto diverso dai dati personali che sia  stato fornito o creato dal Consumatore nell'ambito dell'utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale fornito dal professionista, fatto salvo il caso in cui tale contenuto:
a) sia privo di utilità al di fuori del contesto del Contenuto digitale o del Servizio digitale fornito dal Venditore;
b) si riferisca solamente all'attività del Consumatore nell'utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale fornito dal Venditore;
c) sia stato aggregato dal professionista ad altri dati e non possa essere disaggregato o  comunque non  senza  uno  sforzo sproporzionato; o
d) sia stato generato congiuntamente dal Consumatore e altre persone, e altri consumatori  possano  continuare a utilizzare il contenuto.
Ad eccezione di quanto sopra, il Venditore mette a disposizione del Consumatore, su richiesta dello stesso, contenuti diversi  dai  dati  personali, che sono stati forniti o creati dal Consumatore  durante l'utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale fornito dal Professionista. Il Consumatore ha  il diritto di recuperare dal Professionista  tali  contenuti  digitali  gratuitamente e senza impedimenti, entro un congruo lasso di tempo e in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Salvo quanto sopra, il Venditore può impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale da parte del Consumatore, in particolare rendendogli il  Contenuto digitale o il Servizio digitale inaccessibile o disattivando il suo account utente.
In seguito alla risoluzione del contratto, il Consumatore si astiene dall'utilizzare il Contenuto digitale o il Servizio digitale e dal metterlo a disposizione di terzi.
Se il Contenuto digitale è stato fornito su un supporto materiale, il Consumatore lo restituisce al  Venditore, su richiesta e a spese di quest'ultimo, senza indebito ritardo. Se il Venditore decide di chiedere la restituzione del supporto materiale, è tenuto a presentare la richiesta entro quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui è stato informato della decisione del Consumatore di risolvere il contratto.
Il Consumatore non è tenuto a pagare per l'uso del Contenuto digitale o del Servizio digitale  nel  periodo precedente la risoluzione del contratto durante il quale il Contenuto digitale o il Servizio digitale non è stato conforme.

15.6 Modifica del Contenuto digitale o del Servizio digitale
Se il contratto prevede che il Contenuto digitale o il Servizio digitale sia fornito o reso accessibile al Consumatore per un certo periodo di  tempo, il Venditore può modificare il contenuto  digitale o il Servizio digitale oltre a quanto è necessario per mantenere la conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale, se sono soddisfatte le condizioni seguenti:
a) il contratto consente tale modifica e ne fornisce una motivazione valida;
b) tale modifica è realizzata senza costi aggiuntivi per il Consumatore;
c) il Consumatore è informato in modo chiaro e comprensibile della modifica; e
d) nei casi in cui la modifica  incida negativamente sull'utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale o sull'accesso allo stesso da parte del Consumatore, questi è informato, con un anticipo ragionevole su un supporto durevole, sulle modalità e il momento in cui viene effettuata la modifica, nonchè circa il suo diritto di recedere dal contratto o circa la possibilità di mantenere il Contenuto digitale o il Servizio digitale senza tale modifica.
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto qualora tale modifica incida  negativamente  sull'utilizzo del Contenuto digitale o del Servizio digitale o sull'accesso allo stesso da  parte del Consumatore, a meno che tali conseguenze negative siano trascurabili. In tal caso, il Consumatore ha diritto a recedere dal contratto gratuitamente entro un termine di trenta giorni dalla data di ricevimento dell'informazione o, se successivo, dal momento in cui il Contenuto digitale o il Servizio digitale è stato modificato dal professionista.
Quanto sopra non si applica se il Venditore ha consentito che, senza costi aggiuntivi, il Consumatore mantenga il Contenuto digitale o il Servizio digitale senza modifica e se è preservata la conformità del Contenuto digitale o del Servizio digitale.

 

 

16. Diritto di recesso

 
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, se sei un Consumatore, hai diritto di recedere dal contratto di acquisto. In ogni caso, puoi esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi.
 
Tale diritto deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire: 
a) nel caso di fornitura di Servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
b) nel caso di vendita di Prodotti, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico dei Prodotti;
c) nel caso di Prodotti multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo dei Prodotti consegnati; 
d) nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo; e) nel caso di eventuali contratti per la consegna periodica di Prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisca il possesso fisico del primo dei Prodotti;
f) nel caso di fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto;
 

Tuttavia, la nostra Società ti permette di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 30 (trenta) giorni a partire dai casi di cui sopra.

 
Per esercitare il diritto di recesso dovrai inviarci una comunicazione con l’espressa ed esplicita dichiarazione della tua decisione, ovvero utilizzando anche il modulo che troverai in calce al presente documento, da inviarsi:
 
via posta indirizzata a:
Embaldo S.r.l.
Via J. Chimenti 17
50053 Empoli (Firenze)
oppure
via PEC all’indirizzo [email protected]
oppure
via mail ordinaria all’indirizzo [email protected]
 
Esercitato il recesso, sei tenuto a restituire il Prodotto consegnato entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere.
Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale/corriere accettante.
I Prodotti acquistati che intendi restituire vanno spediti allo stesso indirizzo di cui sopra:
 
Embaldo S.r.l.
Via J. Chimenti 17
50053 Empoli (Firenze)
 
Il reso sarà gratuito nei casi in cui il recesso avvenga nel termine di 14 (quattordici) giorni. Nel caso in cui il recesso venisse invece esercitato tra i 15 (quindici) e i 30 (trenta) giorni, i costi diretti per la restituzione del Prodotto saranno a tuo carico.
 
Il Prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale e in uno stato di perfetta pulizia. La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non accettiamo resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno accettati parimenti Prodotti danneggiati da detersivi/additivi per la pulizia di schermi etc., o Prodotti da te danneggiati per imperizia.
 
Ti preghiamo di inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.

I prodotti omaggio facenti parte di un kit acquistato dovranno essere parimenti restituiti assieme al Prodotto principale. Non si accetteranno resi di kit incompleti.

I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a tuo carico, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
 
Salvo quanto sopra, ti ricordiamo infine che sei responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.
 
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito e il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, provvederemo a rimborsarti l’intero importo pagato per i Prodotti oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento da te utilizzato al momento dell’Ordine.
 
In ogni caso potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto i Prodotti in restituzione, ovvero fino a quando non dimostrerai di averli inviati.
 
Salvo quanto sopra, ti ricordiamo che non siamo tenuti a rimborsare i costi supplementari, qualora tu abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso da noi offerto. In particolare non rimborseremo i costi supplementari, che rimarranno a tuo carico e sarai quindi tenuto a pagare, per il caso di consegna in Contrassegno.

16.1 Esclusione del diritto di recesso
Ti preghiamo di ricordare che l’esercizio del diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
  • nel caso di fornitura di Servizi (ad esempio per il caso di installazioni, manutenzioni sui Prodotti etc., laddove da noi previsti) dopo la completa prestazione del Servizio quando l'esecuzione è iniziata con il tuo accordo espresso, sapendo fin d’ora che in tale caso perdi il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte nostra;
  • nel caso di fornitura di Prodotti o Servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Noi non siamo in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; 
  • nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 
  • nel caso di fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • nel caso di fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • nel caso di fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; 
  • nel caso in cui tu abbia specificamente richiesto una visita da parte nostra e di nostri operatori ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione, laddove da noi previsti. Se, in occasione di tale visita, Noi dovessimo fornire servizi oltre a quelli specificamente da te richiesti o Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali Servizi o Prodotti supplementari; 
  • nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; 
  • nel caso di fornitura di giornali, periodici e riviste;
  • nel caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale laddove l'esecuzione sia iniziata con il tuo accordo espresso, sapendo fin d’ora che in tale caso perdi il diritto di recesso;
  • nel caso di acquisto con partita iva.
 
Rientrano in tali casi, a titolo esemplificativo, tutti i nostri Prodotti oggetto di personalizzazione, a tiratura limitata, di carattere speciale o stagionale, SexToys, i Prodotti destinati all’uso alimentare e già utilizzati quali macchine per cucina, distributori di caffè etc. 
 
Per le istruzioni in sintesi suoi tuoi diritti e sulle modalità pratiche di loro esercizio ti rinviamo alla fine di queste Condizioni, ove troverai apposite ulteriori informazioni.
 
Infine, ti ricordiamo che l’esercizio del recesso pone fine al contratto tra Noi e te, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.
 
 

17. Forza maggiore

 
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.
 
Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali riterremo l’Ordine automaticamente annullato.
 
Sono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati, gli scioperi totali o parziali, interni o esterni alla nostra azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.
 
Potrai comunque farci pervenire il Tuo interesse a mantenere l’Ordine, nel qual caso verrà fissato un nuovo termine trascorso il quale, se dovesse perdurare la causa di forza maggiore, Ti verrà nuovamente chiesto di confermare la Tua volontà a mantenere fermo l’Ordine di acquisto.
 
Causa Covid gli ordini con prodotti indicati come non subito disponibili potrebbero subire forti ritardi di consegna direttamente dalla casa produttrice.
 
 

18. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

 
Il Sito ollo.it, il marchio Ollo Store, ogni bene oggetto di proprietà intellettuale ed industriale afferente gli stessi ed il Sito ed i diritti ulteriori che ne derivino sono di proprietà esclusiva o in licenza d’uso di Ollo Store, che è altresì titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online e, in particolare, delle fotografie per le quali ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle persone interessate, salvo diversa indicazione.
Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, l’uso degli elementi che compongono il Sito ed il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
Viene fatto divieto, pertanto, di copiare, divulgare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi registrati o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale.
I marchi ed i loghi delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, corrieri e simili ed ogni altro logo non direttamente o indirettamente riconducibile a Ollo Store sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono indicati nel presente Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione dei relativi servizi.
Salvo quanto sopra, Ollo Store si riserva il diritto di indicare marchi altrui nell’esercizio dei diritti di esaurimento del marchio e degli altri diritti di proprietà industriale ed intellettuale, ovvero qualora ciò sia necessario per poter indicare e descrivere determinati Prodotti in vendita ovvero ancora quando ciò sia necessario per indicare la destinazione di un Prodotto o servizio, in particolare come accessori o pezzi di ricambio, ovvero infine in ogni altro caso ciò sia permesso dalla legge.
 

19. Recensioni

Per le recensioni relative ai Prodotti venduti su questo Sito, piuttosto che relative all’azienda ed ai relativi servizi, il Venditore utilizza piattaforme e servizi di terzi che garantiscono che le recensioni pubblicate provengono da consumatori che hanno effettivamente acquistato o utilizzato il Prodotto.
 

20. Marketplace

Il Venditore si riserva di utilizzare Marketplace terzi per la vendita dei Prodotti, i quali sono ed agiscono quali soggetti terzi, con responsabilità autonoma ed individuale.
 

21. Siti di Ricerca e Comparatori

Ci riserviamo di utilizzare piattaforme terze, quali Siti di Ricerca e Comparatori, che forniscono ai Consumatori la possibilità di ricercare prodotti offerti da Professionisti diversi o da Consumatori sulla base di una ricerca sotto forma di parola chiave, frase o altri dati, i quali sono ed agiscono quali soggetti terzi, con responsabilità autonoma ed individuale.
In tali casi, indipendentemente dal luogo in cui le operazioni siano poi effettivamente concluse, rinvieremo alle informazioni generali di tali soggetti terzi, rese disponibili in un'apposita sezione dell'interfaccia online che sia direttamente e facilmente accessibile dalla pagina in cui sono presentati i risultati della ricerca, in merito ai parametri principali che determinano la classificazione dei prodotti presentati al Consumatore come risultato della sua ricerca e all'importanza relativa di tali parametri rispetto ad altri parametri.
 

22. Motori di ricerca

Ci riserviamo di utilizzare tecniche di ottimizzazione organica dei risultati di ricerca e campagne a pagamento per la promozione del Sito ed in genere dei Prodotti ivi commercializzati.
I Motori di ricerca ed ogni altro provider terzo da noi utilizzato sono ed agiscono quali soggetti terzi, con responsabilità autonoma ed individuale; ciò premesso, ci riserviamo di selezionare solo quei provider che forniscano risultati di ricerca che indichino chiaramente la presenza di ogni eventuale annuncio pubblicitario a pagamento o pagamento specifico per ottenere una classificazione migliore dei prodotti all'interno di tali risultati, rispetto ai risultati non a pagamento.
 

23. Sicurezza del Sito e degli utenti 

Il nostro obiettivo è quello di rendere sicuro l’utilizzo del Sito da parte di tutti gli Utenti, tuttavia non possiamo garantirlo.
Per tale motivo abbiamo bisogno che tu, così come tutti gli Utenti, ci aiutiate a garantire la sicurezza del Sito e per tale motivo è fatto divieto pubblicare spam, sviluppare o utilizzare applicazioni pregiudizievoli per il Sito e per i suoi iscritti, usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori; intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l'aspetto del Sito; inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o di terze persone diverse dall’Utente, salvo i casi di rappresentanza legale, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; commettere ogni altra azione sia lesiva per noi, per i nostri partner e per i nostri utenti.
 

24. Clausola risolutiva espressa

 
Il presente contratto si risolve di diritto, ai sensi dell'art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare di quelle seguenti:
9) Mancato pagamento e riserva di proprietà
16) Diritti di proprietà industriale ed intellettuale
17) Sicurezza del Sito e degli utenti
 
 

25. Nullità o inefficacia delle clausole

 
Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole, che continueranno dunque a rimanere valide ed efficaci.
 
 

26. Rubricazione degli articoli delle presenti Condizioni Generali

I titoli degli articoli delle presenti Condizioni Generali hanno mero scopo indicativo e in nessun modo limitano il significato o il contenuto del relativo articolo.
 
 

27. Modifiche alle presenti Condizioni Generali

Ci riserviamo il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte tua.
Ti invitiamo pertanto a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato al momento dell’Ordine stesso.
Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.
 
 

28. Mancato esercizio di un diritto

Il mancato esercizio di un diritto da parte nostra non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Ci riserviamo, pertanto, di far valere i nostri diritti in ogni caso, nei termini concessi.
 

29. Rinvio a normative di settore

Per quanto non espressamente derogato dalle presenti Condizioni Generali,  tutti i contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge italiana e comunitaria, in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) come riformato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21 e da ultimo dal Decreto Legislativo 7 marzo 2023, n. 26 (di seguito “Decreto Omnibus”) e ss.mm.ii., con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza conclusi con consumatori (“Consumatori”, definibili secondo la definizione di legge), per le vendite concluse con Consumatori, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico (di seguito “Decreto Ecommerce”), nonché dal Codice Civile, con riferimento alle vendite concluse con tutti i clienti, Consumatori e non consumatori (di seguito, “Clienti”), nonché dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice Privacy”) per quanto riguarda la protezione dei dati personali.
 
 

30. Trattamento dei dati personali (Privacy)

 
Ti invitiamo a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (informativa privacy) resa ai sensi degli artt. 13 e 14 reg ue 2016/679, nonche' sull'utilizzo dei cookie, riportate nell'apposita pagina del Sito, con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.
 
 

31. Legge applicabile

 
Alle presenti Condizioni Generali ed alle prestazioni in esso descritte si applica la legge italiana, nonché la normativa comunitaria per quanto di pertinenza e non integrata dalla legge italiana.
Tutti i Servizi e le informazioni contenute nel Sito saranno resi in lingua italiana.
Le norme imperative di legge, quali quelle previste dalla normativa a tutela dei Consumatori (Codice del Consumo) si intendono automaticamente derogative delle corrispondenti clausole del presente contratto, che peraltro rimane in vigore per tutte le restanti condizioni non derogate.
 
 

32. Reclami e strumenti di risoluzione stragiudiziale di eventuali controversie.

 
Potrai inoltrare eventuali reclami ai seguenti recapiti, saremo lieti di risponderti quanto prima:
 
Embaldo S.r.l.
Via J. Chimenti 17
50053 Empoli (FI)
 
 
Tel. +39 0571 1738070
Fax +39 0571 981139
 
In ogni caso ti informiamo che per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione del nostro contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (cioè di Alternative Dispute Resolution, quindi di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati.

Si ricorda in particolare che l’Unione Europea ha implementato una piattaforma per la risoluzione delle dispute sorte online, per cui si prega di consultare questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr oppure questo indirizzo, che rimanda direttamente alla piattaforma in lingua italiana: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT 
 
 
 

33. Giurisdizione e foro competente

 
Salvo quanto sopra, nel caso di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto di vendita che ne consegue, se sei un Consumatore puoi scegliere alternativamente se rivolgerti all’autorità giudiziaria del tuo domicilio (se diversa dall’Italia) oppure all’autorità giudiziaria italiana, in caso di applicazione della Convenzione di Bruxelles del 1968 ovvero del Regolamento comunitario 1215/2012 (già 44/2001).
 
Nel caso di giurisdizione italiana, se sei un Consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di tua residenza o tuo domicilio, se ubicati nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.
 
Se hai invece proceduto ed agito nel Sito come Professionista, nel caso di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto di vendita che ne consegue, l’autorità giudiziaria italiana ha giurisdizione esclusiva ed è competente esclusivamente il Foro di Firenze.
 
 

34. Comunicazioni

 
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
 
EmbaldoS.r.l.
Via J. Chimenti 17
50053 Empoli (FI)
 email [email protected]
PEC [email protected] 
Tel. +39 0571 1738070

 
 
 
MODULO TIPO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
AI SENSI DELL’ALL. I DEL CODICE DEL CONSUMO
ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h)
 
(compilare e restituire il presente modulo se si desidera recedere dal contratto)
 
Spett.le
Embaldo S.r.l. 
Via J. Chimenti 17,
50053 Empoli (FI)
email [email protected]
PEC [email protected]
Tel. +39 0571 1738070

COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
 
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) — Ordinato il (*)/ricevuto il (*) — 
 
Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
 
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data 
 
 
(*) Cancellare la dicitura inutile
 
 
 
La spedizione della merce deve essere fatta al seguente indirizzo:
Embaldo srl c/o Ollo Store Piazza Matteotti 15 Empoli 50053 Fi
 
 
 

35. CONDIZIONI RITIRO USATO

1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni regolano il rapporto tra Embaldo s.r.l. e il Cliente relativo al ritiro da parte di Embaldo s.r.l. di un prodotto usato di proprietà del Cliente (di seguito identificato come Prodotto).
 

2. PRODOTTI

2.1 I Prodotti che possono essere oggetto di ritiro da parte di Embaldo s.r.l. sono: Fotocamere, Obiettivi, Flash, Action Cam.
 

3. PROCEDURA DI VALUTAZIONE

3.1 La procedura di valutazione può essere richiesta dal Cliente con le seguenti modalità: - online, attraverso la compilazione del form di richiesta presente nel sito web di Embaldo s.r.l. www.ollo.it;

- presso il punto vendita fisico di Emblado s.r.l., rammostrando al personale addetto il prodotto oggetto dell’eventuale ritiro.

3.2 Al momento della richiesta della valutazione il Cliente deve comunicare ad Embaldo s.r.l.:

· numero di scatti eseguiti con il Prodotto;

· l’eventuale sussistenza di una garanzia del Prodotto (comprovata da idoneo documento d’acquisto);

· l’eventuale presenza di scatole e accessori originali;

· l’eventuale presenza di danni accidentali;

· l’eventuale necessità di una pulizia interna del Prodotto (pulizia sensore o sporco tra le lenti)

3.3 Se la richiesta di valutazione riguarda una fotocamera, il Cliente deve scattare una foto con lo schermo acceso.

3.4 Al momento della richiesta di valutazione il Cliente deve altresì indicare se intende acquistare immediatamente un nuovo prodotto (indicando quale), ovvero se intende ottenere un buono per acquisti futuri.

3.5 La decisione riguardo alla possibilità di ritiro del Prodotto e della relativa valutazione avverrà sulla base della mera valutazione discrezionale di Embaldo s.r.l. Tale decisione avverrà entro il termine di 1 giorno dalla richiesta svolta dal Cliente.
 

4. ESITO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE

4.1 All’esito della procedura di valutazione, Embaldo s.r.l. comunicherà al Cliente se il Prodotto può essere oggetto di ritiro e, nel caso, il valore attribuito a tale prodotto.

4.2 Il Cliente è libero di accettare o meno la valutazione.

4.3. Nel caso di accettazione della valutazione il Cliente dovrà adoperarsi affinchè Embaldo s.r.l. ritiri il Prodotto, come da indicazioni che seguono.

 

5. PROCEDURA DI ACQUISTO DEL NUOVO PRODOTTO O EMISSIONE DEL BUONO

5.1 Una volta accettata la valutazione da parte del Cliente, Embaldo s.r.l. provvederà come segue:

- nel caso in cui il Cliente abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, Embaldo invierà una mail al Cliente chiedendo di confermare, rispondendo a tale mail, la richiesta di decurtazione del prezzo sul nuovo acquisto, pari al valore dell’usato come valutato. Una volta ricevuta la mail del Cliente, Embaldo s.r.l. provvederà alla creazione del nuovo ordine ed invierà il dettaglio al Cliente a mezzo mail, unitamente alle istruzioni per la consegna del Prodotto oggetto di ritiro;

- nel caso in cui il Cliente abbia intenzione di ottenere il buono, Embaldo invierà lo stesso al Cliente a mezzo mail.

5.2 Nel caso in cui il Cliente annulli o faccia il reso dell’ordine nuovo, Embaldo s.r.l. emetterà un buono corrispondente al valore del Prodotto così come valutato. In nessun caso Embaldo s.r.l. potrà restituire il Prodotto oggetto di ritiro o rimborso in denaro.

5.3 Una volta che il Cliente avrà ricevuto il nuovo prodotto, potrà decidere di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna. In tali casi Embaldo emetterà un buono pari al valore del bene acquistato.

 

6. MODALITÀ DEL RITIRO

6.1 Il ritiro del Prodotto usato può essere svolto o direttamente presso il punto vendita di Embaldo s.r.l. o tramite il corriere convenzionato. In tale caso le spese di spedizione sono a nostro carico.

 

7. ESCLUSIONI

7.1 I seguenti prodotti non possono essere oggetto della presente iniziativa di ritiro:

· Fotocamere e obiettivi Pentax e Hasselblad

· Reflex Sony

· Fotocamere uscite dal mercato prima del 2014

· Fotocamere a pellicola

· Action cam di marca diversa da Dji e GoPro

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