I cavaletti o treppiedi fotografici sono dei supporti formati da tre aste unite in un vertice, in fibra di carbonio o lega, progettato per stabilizzare e controllare il posizionamento dei tuoi apparecchi fotografici.
In commercio esistono svariati modelli, come il monopiede a un asta (spesso telescopica), perfetto per chi cerca uno strumento semplice da trasportare in spazi affollati (conferenze, convegni,stadio), occasioni in cui i treppiedi peccano di ingombro.
Un buon cavalletto fotografico è indispensabile per dare ai tuoi scatti maggior nitidezza e appeal: la sua robustezza ti permette di risolvere il problema della ripresa a mano libera ed evitare l’effetto mosso tipico del tremolio. Ideale anche per ritrarre fotografie in condizioni di bassa luminosità, ma anche per foto artistiche con obiettivo aperto diversi secondi.
Per scegliere il cavalletto per la tua macchina fotografica più adatto alle tue esigenze è fondamentale considerare: la testa del treppiede, a sfera per favorire la praticità di montaggio o a tre vie per eccellere nella precisione, la solidità della struttura per garantire l’integrità di fotocamere e teleobiettivi, come il 400 f/2.8, 500 f/4 o 600 f/4, la flessibilità nell’altezza massima e minima nel riprendere i soggetti da angolazioni estreme.
Scopri la vasta gamma di cavalletti reflex presenti nel nostro negozio online e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Leggi di più