Canon RS-80 N3 Telecomando a Distanza

MPN : 2476A001 • EAN : 4960999581576
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Specifiche
Varie
tipologia
telecomando a distanza
tecnologia di connessione
Con cavo
lunghezza cavo
0.8 m
Recensioni dei clienti
3.8
Scritta il 10/09/11
da LEONARDO
Hai trovato utile questa recensione?
Telecomando Canon RS-80 N3
Indispensabile per chi abbia necessità di effettuare foto con scatto continuo senza essere nei pressi della fotocamera. Strumento necessario per chi voglia fare qualche tentativo di startrail...ossia fotografare il cielo stellato di notte...eccovi una breve spiegazione di come fare e dell'occorrente: Nel fotografare il cielo notturno ci accorgeremo che i colori delle immagini sono quasi irreali o comunque diversi da come noi li percepiamo con i nostri occhi. Questo dipende dal fatto che i sensori, o le pellicole, delle nostre fotocamere hanno una sensibilità superiore alle frequenze luminose rispetto al nostro apparato visivo. Infatti vedremo come le stelle, o le strisciate che i loro fotoni lasciano sul sensore/pellicola, saranno variamente ed intensamente colorati. Ciò è dovuto al fatto che le stelle emettono radiazioni luminose differenti in base alla loro temperatura superficiale ed alla loro composizione chimica. Più sono fredde più tendono verso il rosso, per passare all’arancione, giallo, bianco o azzurro all’aumentare della loro corrispondente temperatura. Anche il cielo potrà assumere delle tonalità inaspettate e con effetti a volte incredibili. Una qualche forma di illuminazione esiste sempre, perfino la luminosità della Via Lattea contribuisce, nei luoghi più remoti assolutamente esenti da inquinamento luminoso, a schiarire il fondo cielo. Sfruttando il movimento della terra con delle fotografie a lunga posa si potrà registrare il moto apparente della Volta Stellata, evidenziato dalle strisciate delle stelle che formeranno dei variopinti archi luminosi più o meno lunghi a seconda della distanza dalla Stella Polare degli astri presenti nel campo inquadrato. Questo è dovuto al fatto che l’asse di rotazione della Terra punta proprio nelle immediate vicinanze di questa stella che, come vedremo, nella maggior parte dei casi sarà molto utile per donare spettacolarità alle immagini. Se non si è in grado di localizzarla, esiste un sistema per trovarla facilmente ed è quello di usare come riferimento la costellazione dell’Orsa maggiore, conosciuta anche come Grande Carro, l’asterisma composto dalle sue stelle più luminose. Unendo con una linea immaginaria le due stelle che compongono il lato posteriore del Carro ed allontanandosi di circa cinque volte la distanza tra di loro, si raggiunge una stella di discreta luminosità, la Stella Polare appunto, che si trova all’estremità del timone del Piccolo Carro. Quindi conosciuti un po’ più da vicino i soggetti ed i meccanismi che andremo a fotografare, ora vediamo un po’ cosa ci serve per la realizzazione di questo piccolo ma intrigante progetto. Strumentazione. Oltre alla macchina ed a un obiettivo a corta focale, va benissimo anche il 18/55 o il 17/85 spesso presenti nei kit delle reflex digitali Canon, servirà un cavalletto sufficientemente stabile e, se possibile, un telecomando per lo scatto remoto. Al posto di quest’ultimo può anche andare bene l’autoscatto, ma limiterà le singole esposizioni al massimo a 30 secondi, restringendo le possibilità creative delle riprese. Chi poi può disporre di un telecomando programmabile, come il Canon TC80n3, sarà nelle condizioni migliori per utilizzare il tempo necessario alle esposizioni, inevitabilmente molto lungo, per occuparsi anche di altre attività come ad esempio osservare il cielo o fare qualche chiacchierata in compagnia. Utile sarà anche avere una batteria di riserva se si prevede di realizzare una serie di riprese molto lunga. Scelta del luogo e del momento. Sarà importante ai fini del risultato finale scegliere un luogo ed un momento adatto a questo genere di riprese. I tempi di esposizione saranno lunghi, perciò è assolutamente necessario allontanarsi da forti fonti di luce che rovinerebbero irrimediabilmente l’immagine. Per lo stesso motivo è bene attendere almeno un’ora dopo il tramonto, evitare le serate in cui la luna è presente nel cielo anche se, in alcuni casi creativi, potrebbe rendere l’immagine affascinante rischiarando un eventuale soggetto o panorama circostante incluso volontariamente nel campo inquadrato. È bene anche cercare di posizionare l’attrezzatura in un luogo riparato dalle folate di vento che potrebbe far traballare o addirittura far cadere il cavalletto. Tecniche di ripresa. È qui che ci si può sbizzarrire! Infatti, salvo alcune raccomandazioni che esporrò qui di seguito, non si può parlare di una regola fissa. A seconda degli effetti che si vogliono ottenere possono essere adottate numerose varianti. Le raccomandazioni più importanti sono di effettuare una serie più lunga possibile di esposizioni al fine di mantenere sufficientemente scuro il fondo cielo minimizzando il rumore elettronico, di curare al massimo la focheggiatura e di eliminare ogni tipo di vibrazione. La messa a fuoco delle stelle, anche se la focale è molto corta, è basilare. Prima di tutto è necessario disattivare, se disponibili, l’Autofocus e lo Stabilizzatore di Immagini. Se si ha a disposizione il Live View, usarlo all’ingrandimento massimo su di una stella molto luminosa, altrimenti usare il mirino focheggiando fino a che la stella inquadrata non diventi il più puntiforme possibile e poi procedere ad una prova con un’esposizione non troppo lunga, 20/30 secondi 100/200 iso, e verificare l’immagine ottenuta. Le vibrazioni si possono evitare, oltre alla sistemazione in un luogo riparato dal vento, utilizzando innanzitutto la funzione specchietto sollevato o il Live View attivato, poi, se possibile, scattare con il telecomando avendo l’accortezza di mantenere il cavo sempre morbido, sia durante lo scatto sia quando lo si rilascia, per evitare che il filo teso possa trasmettere movimenti alla strumentazione. In alternativa usare l’autoscatto con ritardo di 10 secondi ad ogni inizio ripresa. Effettuare molte riprese, queste verranno poi facilmente assemblate con l’ausilio di un programma appositamente realizzato che esporrò in un paragrafo seguente. Questa tecnica è molto redditizia e semplice quando si usa una reflex digitale. Essa permette di ottenere immagini con basso rumore elettronico e non satura il fondo cielo.
Design
4.0
Qualità/prezzo
4.0
Usabilità
4.0
Qualità confezione e dotazione
3.0
Voto complessivo
4.0
Pregi
Leggerezza, compatibilità, robustezza
Difetti
nessuno
1 di 1 recensione
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