Si chiama Canon Eos 80D la fotocamera che succede alla popolare 70D, reflex semi-professionale versatile e potente, ottima qualità fotografica senza però trascurare l'aspetto video. Tra le innovazioni introdotte spicca l'NFC che aumenta la versatilità e la semplicità d'utilizzo della fotocamera, infatti saremo in grado di trasferire velocemente immagini e filmati o gestire la fotocamera da remoto tramite dispositivi Android con l'applicazione Canon Camera Connect sfruttando una connessione Wi-fi. Miglioramenti importanti li ha ricevuti anche il resto del comparto elettronico, infatti:
- Il sensore viene rinnovato e guadagna qualche pixel, infatti si trasforma nel nuovo Digic 6 con una risoluzione di 24MP.
- Il sistema di autofocus, sempre Dual Pixel AF, aumenta i punti a 45 (tutti a croce) per un autofocus più veloce.
- I filmati possono essere registrati in Full HD a 60fps: fluidità e qualità per raccontare ogni tipo di storia.
Visto che la 70D è stata una fotocamera molto utilizzata dai film-maker Canon ha voluto rendere omaggio a questa categoria: la possibilità di scegliere se registrare nel tradizionale formato MOV oppure in MP4 rende la fotocamera più duttile, adattandosi meglio al work-flow di ogni utente; la tecnologia dietro l'autofocus non perderà un singolo movimento nella scena permettendoci di creare transizione fluide o tracciare il soggetto senza dover ricorrere al manual focus! Infine le raffiche a 7fps la rendono ottima anche per la fotografia sportiva e quella naturalistica.