OTTIMO PRODOTTO E SERVIZIO ECCELLENTE
è una mirrorless decisamente ottima, in grado di fare foto splendide se ben usata. E' ovviamente una macchina fotografica che, come le reflex, chiede di essere usata soprattutto in modalità manuale o semiautomatica, quindi non adatta a chi non abbia voglia di smanettare con le impostazioni e i parametri del dispositivo in quanto sarebbe come snaturarla...
Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto e il rumore effettivamente risulta assai contenuto fino a 6400 ISO. Questo modello, inoltre, è dotato di otturatore elettronico silenzioso e velocissimo in aggiunta a quello meccanico standard, cosa che permette di scattare foto anche in momenti in cui si vuole dare meno nell'occhio.
Anche se il sensore è un micro 4/3 da 16 MegaPixels, comunque riesce a tenere il passo con i sensori delle reflex entry - level da 20 o 24 MegaPixels.
A differenza di molti modelli, lo stabilizzatore è integrato nel corpo macchina anziché negli obiettivi e il WiFi, sfruttando l'apposita App Olympus Image Share, permette di usare il proprio smartphone come telecomando per lo scatto a distanza.
Infine, il mirino integrato OLED è utile e permette di fotografare anche in ambienti così luminosi dove lo schermo posteriore LCD non è facilmente visibile (avete mai provato a fare una foto guardando sullo schermo del vostro smartphone con il sole che picchia forte?)
Unica pecca, insieme alla durata della batteria (cosa comune a tutte le mirrorless sul mercato), è il menù interno, ragion per cui è bene leggere il manuale scaricabile online dal sito della casa produttrice onde evitare piccoli disguidi.
L'ottica da kit 14 - 42 ED II R è di ottima qualità.
Autofocus preciso ed esposimetro rapido ed efficiente.
Il WB funziona come si deve e per i fotografi più "social"c'è la possibilità di aggiungere uno degli oltre 20 filtri artistici.
Questa mirrorless la consiglio per:
chi cerca un secondo corpo da affiancare a una reflex
chi pratica la street photography (per dimensioni e peso contenuti)
chi viaggia molto (stessi motivi, compattezza e leggerezza)
chi ha un occhio all'aspetto estetico e alla qualità dei materiali (è molto "vintage" nelle linee e anche robusta, ma non è tropicalizzata)
Io, personalmente, ho intenzione di usarla a 360°, quindi non solo viaggi o street photography, ma anche molto altro. In pratica per come la vedo io la si può "spremere" in tutti i generi fotografici.
Qualità confezione e dotazione
5.0
Pregi
Compattezza, leggerezza, caratteristiche tecniche decisamente ottime
Difetti
Alto consumo della batteria, menù impostazioni non proprio intuitivo