La Fujifilm X-Pro2 è la seconda versione di una delle più famose, e prestanti, mirrorless della serie X. Dalla vecchia versione eredita la solidità e l'ottima costruzione: corpo interamente in lega di magnesio e struttura a prova di polvere, schizzi d'acqua e congelamento la rendono in grado di resistere ad ogni condizione e situazione. Anche il mirino Advanced Hybrid Multi Viewfinder continua ad essere uno dei migliori sul mercato, in pieno stile Fuji, che unisce un mirino ottico ad uno elettronico garantendo i rispettivi vantaggi. Una delle innovazioni principali è la qualità del video, immagini in Full HD dalla qualità eccezionale, che la rendono la prima camera della serie X ad avere simili prestazioni in ambito video. Ma le innovazioni che introduce sono molte e tutte rilevanti, a partire da quelle nel reparto elettronico:
- Sensore X-Trans CMOS III da 24MP per scattare immagini cristalline in ogni situazione grazie alla sensibilità fino a 51200 ISO.
- Processore di immagini X Processor Pro in grado di velocizzare tutte le funzioni della fotocamera come le raffiche e l'AF.
- Autofocus ibrido a 77 punti di messa a fuoco in grado di raggiungere la messa a fuoco in 0.06 secondi.
- Otturatore meccanico che permette scatti fino a 1/8000 sec ed elettronico fino a 1/32000 sec.
Una piccola modifica è stata apportata anche all'interfaccia, la disposizione dei tasti adesso è più intuitiva e facile da utilizzare: la ghiera dei tempi di scatto adesso ospita anche quella degli ISO per una più veloce composizione e gestione della scena. Viene inserito un secondo slot per schede SD, quello primario è compatibile con lo standard UHS-II per permettere alla fotocamera di liberare tutta la sua potenza. La X-Pro2 non è solo potente, le funzioni di cui dispone, come la possibilità di gestirla da remoto tramite Wi-Fi, la rendono molto versatile e facile da utilizzare: le varie modalità di auto bracketing ci permetteranno di dominare ogni condizione mentre la possibilità di salvare immagini RAW compresse e di poterle convertire direttamente in-camera salverà tempo e spazio.